Tutte le notizie
Napoli, Top e Flop di De Laurentiis
Published
11 anni agoon
By
RedazioneAnnus Domini 2004, il terzo millennio è appena cominciato e con lui pure i guai del Napoli Calcio, che di fatto sparisce dal panorama pallonaro, in seguito al fallimento della società. I tifosi partenopei sprofondano in un dramma da tragedia napoletana. La loro squadra non esiste più, di Maradona e dei due scudetti dell’era Ferlaino rimane soltanto un ricordo sbiadito. Il cielo sopra Napoli da azzurro è diventato nero.
Anzi, nerissimo. Fino a quando un noto imprenditore, produttore cinematografico tra i più importanti sulla piazza, non solo italiana, non decide di donare un presente e soprattutto un futuro alla Partenope calcistica, dando vita a una nuova società, il Napoli Soccer, che comincerà la propria scalata alla massima serie dai palcoscenici meno nobili della C1.
Gli azzurri risorgono dalle loro ceneri come l’araba fenice e nel breve arco di tre anni riagguantano la serie A, dopo sei stagioni di assenza. Nel frattempo, grazie al nuovo patròn Aurelio De Laurentiis, il club riacquista la denominazione originaria di Società Sportiva Calcio Napoli. Dopo un paio di campionati dai risultati sportivi altalenanti sotto la guida di Edi Reja prima e Roberto Donadoni poi, comincia l’era Mazzarri, che riporterà il Napoli in Champions, per la prima volta dai tempi di Maradona.
La gestione tecnica dell’allenatore di San Vincenzo porterà in dote pure una Coppa Italia, vinta a spese della Juventus, primo trofeo a far ingresso nella bacheca partenopea dopo l’ultimo, la Supercoppa italiana conquistata nel 1990, anche quella ai danni dei bianconeri. Tutto ciò e molto altro ancora è accaduto al Napoli in questi primi nove anni di presidenza De Laurentiis, che hanno visto alternarsi campioni del calibro di Hamsik, Lavezzi e Cavani, ad affari di mercato decisamente meno vantaggiosi come Hoffer, Ruiz e Fideleff, soltanto per citarne alcuni.
Noi di “Calcissimo.com” abbiamo stilato una classifica dei 10 top e dei 10 flop del mercato del Napoli da quando Aurelio De Laurentiis è al timone del club, eccoli:
TOP 10
1) Cavani
2) Hamsik
3) Lavezzi
4) Higuain
5) Pandev
6) Zuniga
7) Maggio
8) Dzemaili
9) Berhami
10) Callejon
FLOP 10
1) Edu Vargas
2) Hoffer
3) Ruiz
4) Datolo
5) Fernandez
6) Josè Ernesto Sosa (el Principito)
7) Mannini
8) Cribari
9) Fideleff
10) Donadel