Tutte le notizie
Nations League: quando si gioca la fase finale
Questa sera, contro il Belgio, l’Italia potrebbe raggiungere la qualificazione ai Quarti di Finale di Nations League ed alla fase ad eliminazione diretta.
Published
6 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Nations League: quando si gioca la fase finale
Questa sera, contro il Belgio, l’Italia potrebbe raggiungere la qualificazione ai Quarti di Finale di Nations League ed alla fase ad eliminazione diretta.
Con un pareggio o una vittoria contro il Belgio, o al massimo nella prossima sfida contro la Francia, l’Italia di Spalletti giocherà la fase finale di Nations League.
Dopo le partite disputate a fine 2024, le otto qualificate ai quarti proveranno a vincere il trofeo attualmente nelle mani della Spagna.
Rispetto al passato (nell’ultima edizione erano 4) saranno 8 le formazioni in gioco nella fase finale di Nations League. La UEFA ha voluto, a tutti i costi, l’allargamento del torneo per giocare ulteriori partite, andando a creare (appunto) i Quarti di Finale: sfide che si incastreranno nel foltissimo calendario dei vari club ed in quelle delle rappresentative.
FASE FINALE NEL 2025
La fase finale della Nations League si disputerà nel 2025, a fine inverno.
Bisognerà, insomma, attendere diversi mesi per vedere l’Italia in campo per i Quarti di Finale, nel periodo che solitamente vede le rappresentative impegnate ad Europeo o Mondiale.
Nei primi mesi del 2025, inoltre, si giocheranno anche gli spareggi per evitare la retrocessione in Lega B o Lega C.
LE DATE DI QUARTI E FASI FINALI
I Quarti di Finale della competizione sono previsti nelle date del 20 e 25 marzo 2025, considerando come le sfide del torneo siano in gare di andata e ritorno.
Per le semifinali, invece, servirà attendere altri due mesi, considerando la due giorni del 4 e 5 giugno 2025: a differenza dei quarti, le semifinali si giocheranno in gara secca.
La finale che deciderà la squadra vincitrice della Nations League si disputerà domenica 8 giugno, così come quella per il terzo-quarto posto.
DOVE VEDERE LA FASE FINALE
L’Italia sarà trasmessa, come di consueto, sulle reti Rai ed in particolare su Rai 1: sia in TV che in streaming (attraverso Raiplay, gratuitamente come la visione televisiva).
Per le altre partite della Nations League, invece, bisognerà utilizzare il sito UEFA.tv, che trasmette in chiaro tutte le partite dell’edizione 2024/2025, compresa la fase finale del torneo.