Tutte le notizie
Otto su otto: percorso netto per l’Italia del basket di Pianigiani
Published
12 anni agoon
By
RedazioneOtto vittorie su otto partite giocate: miglior ruolino di marcia per l’Italia del basket di coach Pianigiani non poteva esserci. Gli azzurri, con la qualificazione per gli Europei già acquisita, hanno chiuso con una vittoria netta per 83-58 sulla Bielorussia a Trieste, la loro estate straordinaria. Un risultato di certo impensabile all’inizio, viste le assenze di due dei tre giocatori Nba, Bargnani e Belinelli, e di due dei giovani più interessanti, Melli e Gentile, out per infortunio, e che lascia grandi speranze in vista della fase finale del torneo continentale che si disputerà nel 2013.
Anche ieri, contro i quotati bielorussi, gli azzurri hanno espresso un ottimo gioco, schiantando gli avversari sul campo, distanziati alla fine di ben 25 punti. Contro una squadra molto fisica, come l’ex Repubblica sovietica, coach Pianigiani ha rilanciato nel quintetto titolare il lungo Cusin. La partenza dell’Italia è sprint, con gli azzurri che si portano sul 21-13 all’8′ grazie soprattutto a capitan Mancinelli e ai guizzi di Aradori.
Grazie a una grande efficacia difensiva e alle triple di Datome gli Azzurri aumentano il vantaggio a +15 al 16′, poi la reazione bielorussa con i tiri da tre di Kudraustau riduce il gap a -11 al 18′. Ma a questo punto sale in cattedra Danilo Gallinari, che con una doppia doppia (16 punti e 12 rimbalzi) e un’egual efficacia da ala piccola e da secondo lungo determina il break decisivo nel terzo periodo.
L’ultimo quarto è puro spettacolo, con gli azzurri intenti a far divertire il pubblico triestino. Finisce 83-58, con la speranza e l’augurio che il percorso netto di qualificazione sia solo l’inizio di una fase finale esaltante, per i colori azzurri, dell’Europeo 2013. Questi i migliori realizzatori delle due squadre: Italia – Gallinari 16, Aradori 12, Mancinelli 10. Bielorussia – Kudraustau 12, Pushtavar 9.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!