Tutte le notizie
Parma-Lazio: curiosità e statistiche
Parma-Lazio, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A si giocherà allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma domani alle ore 15:00.
Published
4 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Parma-Lazio: curiosità e statistiche
Parma-Lazio, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma domani (domenica 1 dicembre) alle ore 15:00.
Il Parma ha perso tutte le ultime 9 partite contro la Lazio in Serie A, con un punteggio aggregato a sfavore di 21-4; questa serie di sconfitte è la più lunga mai subita dai gialloblù contro una singola avversaria nella massima serie.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
La Lazio viene da 9 vittorie consecutive contro il Parma in Serie A (serie iniziata nel 2014, con l’ultima sfida disputata nel 2021) e nella sua storia nella competizione solo contro l’Udinese, tra il 1998 e il 2003, è arrivata a 10 successi di fila contro una singola avversaria.
La Lazio ha vinto ciascuna delle ultime 4 trasferte contro il Parma in Serie A, collezionando una sola vittoria in meno di quelle ottenute in tutte le precedenti 23 gare sul campo dei gialloblù nella competizione (5V, 7N, 11P).
La Lazio ha vinto tutte le ultime 5 gare in Serie A (14 goal segnati con soli 2 subiti nel parziale) e l’ultima volta che ha registrato sei successi consecutivi nella competizione risale al periodo tra gennaio e febbraio 2021, sotto la guida di Simone Inzaghi.
Nessuna squadra ha incassato più sconfitte casalinghe del Parma in questo campionato (4 in 7 match, come Hellas Verona, Monza e Venezia).
Solo una volta gli emiliani hanno subito almeno 5 ko dopo le prime 8 gare interne in una stagione di Serie A, nel 2014/15 (6 in quel caso).
Parma-Lazio sarà la sfida tra 2 delle 4 squadre che hanno segnato più goal a seguito di attacchi in contropiede in questa Serie A: 3 reti in queste situazioni di gioco per entrambe le formazioni, come la Juventus e meno solo della Fiorentina (4).
La Lazio è la squadra che ha segnato più goal nell’ultima mezzora di gioco in questo campionato: 15 (inclusi i tre realizzati nell’ultimo turno contro il Bologna), almeno 5 in più rispetto a qualsiasi altra formazione in Serie A.
Con un successo contro il Parma, Marco Baroni diventerebbe l’allenatore più rapido a raggiungere le 10 vittorie alla prima esperienza in assoluto alla guida della Lazio in Serie A (al momento 9V, 1N, 3P in 13 panchine biancocelesti).
Matteo Cancellieri, 20 presenze senza alcun coinvolgimento in goal con la Lazio nella Serie A 2022/23, ha segnato 2 goal (contro Milan e Atalanta) nelle ultime 4 presenze al Tardini in Serie A; il classe 2002 potrebbe, in generale, segnare per 2 gare di fila per la prima volta nella massima serie.
Mattia Zaccagni è andato a segno in ciascuna delle ultime 3 presenze in Serie A (contro Cagliari, Monza e Bologna) e potrebbe andare in rete per la quarta gara di fila per la prima volta nella massima serie.
Con una rete, inoltre, Zaccagni eguaglierebbe già il bottino realizzativo dello scorso campionato (6 reti in 28 presenze).
You may like
Lazio, Baroni: “E’ una grande occasione per noi”
Lazio, trasferta vietata ad Amsterdam: Lotito contro la decisione del sindaco
Lazio-Bologna: la moviola
Lazio, Lotito predica calma: “Un nuovo ciclo, ma con umiltà possiamo fare grandi cose”
Tegola in casa Lazio: Pedro a rischio per la sfida contro il Bologna
Lazio: problema al ginocchio per Nuno Tavares