Tutte le notizie
Partita decisa da un gol irregolare si rigioca dopo 52 anni!
A distanza di mezzo secolo, due squadre rivali tornano a sfidarsi per regolare un vecchio conto…
Published
1 anno agoon
Meglio tardi che mai: una partita decisa da un gol irregolare nel lontano 1972 si rigioca dopo 50 anni! Che ci crediate oppure no, è accaduto davvero in Inghilterra, la Patria del calcio e del fair play!!!
Settembre 1972
Settembre 1972, Gayton Primary School ed Istituto St. Peter’s si affrontano nel campionato scolastico inglese: a decidere la sfida in favore dei padroni di casa è un gol di Graeme Jones, che segna commettendo fallosul portiere avversario senza essere visto dall’arbitro… Nel corso degli anni il ricordo di quella condotta anti sportiva ha tormentato il suo autore, che sentiva sempre più insistentemente dentro di sè l’urgenza di rimediare, restituendo il maltolto…
Mezzo secolo dopo
Così, a distanza di mezzo secolo, Graeme Jones ha deciso di riunire i protagonisti della sfidadell’epoca per rigiocarla: ci ha messo un pò a ritrovare compagni e avversari, ma alla fine ci è riuscito e le due squadre sono scese in campo per l’atteso replay 50 anni dopo!
Rivincita
Ad aggiudicarsi il rematch è stato il St. Peter’s, che si è imposto per 6-2, prendendosi la rivincita sulla Gayton con mezzo secolo di ritardo! Un sconfitta pesante, ma indolore per Graeme Jones, felice di aver finalmente rimediato al suo torto:
Se perdiamo, perdiamo, ma per me è importante rimediare al mio torto. Ora i miei demoni sono stati messi a letto e la mia coscienza è pulita.