Tutte le notizie
Qual. Brasile 2014, Sudamerica – Falcao trascina la Colombia
Published
12 anni agoon
By
RedazioneParallelamente alle qualificazioni Europee, appena iniziate, proseguono anche in Sudamerica le gare per definire quali saranno le Nazionali del continente latinoamericano a partecipare ai Mondiali di Brasile 2014 oltre ai padroni di casa. Procede come un rullo compressore la Colombia, che dopo averne fatto 4 all’Uruguay semifinalista di Sudafrica 2010 ne segna tre anche contro il Cile, per giunta in trasferta, nello Stadio Monumental di Santiago.
Dopo un primo tempo equilibrato, e chiuso in vantaggio dai padroni di casa grazie a una rete di Fernandez, ma in inferiorità numerica per l’espulsione di Medel per una sberla rifilata a Perea, è il solito Radamel Falcao a suonare la carica per i suoi nel secondo tempo. Prima è James Rodriguez a firmare l’1-1 su punizione, poi proprio un guizzo del ‘Tigre’ porta in vantaggio i Cafeteros, che chiudono la partita con il terzo goal segnato da Teofilo Gutierrez. Delude nel Cile il bianconero Vidal, schierato dal ct Borghi al centro della difesa.
La capolista Argentina rischia grosso a Lima, ma alla fine riesce a limitare i danni portando a casa un punto dall’insidiosa trasferta e mantenendo comunque la prima piazza in graduatoria. Quando Messi non fa il fenomeno, l’Albiceleste trova delle difficoltà ad esprimersi ai suoi livelli. In un clima infuocato fin dalla vigilia, l’arbitro concede un rigore per fallo di Di Maria. Romero però con una prodezza blocca il tiro di Pizarro. Al 21′ tuttavia Zambrano segna da distanza ravvicinata l’1-0 per i padroni di casa. Gli argentini reagiscono subito, e al 36′ trovano l’1-1 con Higuain, che sfrutta a dovere un assist di Lavezzi. Poi è sofferenza fino al 90′, ma alla fine l’Argentina può tirare un sospiro di sollievo per il punto conquistato. “Abbiamo giocato una partita orribile, – le parole dello stesso Messi nel dopo gara – ma l’importante in questo caso era non perdere”.
Continua il periodo no dell’Uruguay, che pareggia 1-1 in casa contro l’Ecuador dopo la batosta subita contro la Colombia. Anche stavolta la partenza della Celeste è da dimenticare, con gli ospiti che passano subito a condurre grazie a un rigore di Caicedo, concesso per un fallo di Diego Lugano. Nella ripresa i padroni di casa reagiscono, e dopo un lungo assedio alla porta avversaria, trovano l’1-1 con un goal del ‘Matador’ Edinson Cavani.
Sempre più in fondo alla classifica invece, il Paraguay. La Nazionale albirroja viene superata 2-0 in casa dal Venezuela, tutti e due firmati da Rondon, e sembra già poter dire addio alle speranze di qualificazione a Brasile 2014.
Questi tutti i risultati delle gare giocate ieri:
Colombia-Cile 3-1 (41′ Fernandez, 58′ Rodriguez, 73′ Falcao, 76′ Gutierrez);
Uruguay-Ecuador 1-1 (7′ rig. Caicedo, 67′ Cavani);
Venezuela-Paraguay 2-0 (45′ e 68′ Rondon);
Peru’-Argentina 1-1 (22′ Zambrano, 37′ Higuain).
Classifica: Argentina 14; Colombia ed Ecuador 13; Uruguay e Cile 12; Venezuela* 11 (*: una gara in piu’ rispetto alle 7 giocate da tutte le altre); Peru’ 7; Bolivia e Paraguay 4.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions