Tutte le notizie
Riecco le coppe: parte il tour de force, chi pagherà dazio?
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDalla Nazionale alla.. Nazionale, le sei squadre italiane che partecipano alle coppe europee si apprestano a un vero e proprio tour de force. Nelle prossime tre settimane, infatti, Juventus, Milan (in Champions League) e Napoli, Lazio, Inter e Udinese (in Europa League) scenderanno in campo in ben 7 circostanze, affrontando cinque gare di campionato e due nelle rispettive competizioni europee.
Onori e oneri di chi sale alla ribalta europea, dunque, a cominciare dai campioni d’Italia della Juventus, che domenica inizieranno sul campo del Genoa, salvo affrontare in campionato Chievo (il 22 settembre), Fiorentina (nel turno infrasettimanale), Roma (anticipo al 29 settembre) e Siena (il 7 ottobre), con l’inframezzo dei primi due appuntamenti europei, contro Chelsea (a Londra il 19 settembre) e Shakhtar Donetsk (a Torino il 2 ottobre).
Anderlecht e Zenit San Pietroburgo saranno gli avversari europei del Milan, che ai due impegni continentali intervallerà quelli di campionato contro Atalanta, Udinese, Cagliari, Parma e (dulcis in fundo..) Inter, nel derby della Madonnina che precederà di pochi giorni la nuova sosta di campionato.
Parma, Catania, Lazio, Sampdoria e Udinese saranno gli avversari in campionato del Napoli di Walter Mazzarri, che tra un match e l’altro di campionato affronterà anche l’Aik Solna al San Paolo nella gara d’esordio dei gironi di Europa League e il PSV Eindhoven, nella trasferta più insidiosa del gruppo di qualificazione.
La Lazio attuale capolista di Vladimir Petkovic affronterà Chievo, Genoa, Napoli, Siena e Pescara in campionato, mentre in Europa League i biancocelesti voleranno a Londra per giocare contro il Tottenham e ospiteranno il Maribor. Rubin Kazan (a San Siro) e Neftchi (in trasferta) rappresentano gli ostacoli europei dell’Inter, che in campionato affronterà Torino, Siena, Chievo, Fiorentina e – come già detto – il Milan. Siena, Milan, Torino, Genoa e Napoli, infine, saranno gli avversari in Italia dell’Udinese, che in Europa si dovrà cimentare con l’Anzhi e il Liverpool.
Come usciranno le squadre interessate dal tour de force che le attende nei prossimi giorni? Ma soprattutto.. chi riuscirà ad approfittare dei loro tanti impegni? A buttare lì un primo nome non si può non pensare alla Roma, che, lontana dagli impegni europei, avrà tutto il tempo di preparare i match di serie A senza distrazioni. Basterà per approfittare del fitto calendario delle avversarie e magari arrivare a metà ottobre in vetta alla classifica?
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions