Tutte le notizie
Roma-Bologna: curiosità e statistiche
Roma-Bologna, match valido per la dodicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Olimpico’ di Roma domani (domenica 10 novembre) alle ore 15:00.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Roma-Bologna: curiosità e statistiche
Roma-Bologna, match valido per la dodicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Olimpico’ di Roma domani (domenica 10 novembre) alle ore 15:00.
Il Bologna ha vinto le ultime 2 partite giocate contro la Roma in Serie A e potrebbe infilare 3 successi consecutivi contro i capitolini per la prima volta nel massimo torneo dal periodo tra il 1958 e il 1961 (5 in quel caso, con Alfredo Foni prima e Federico Allasio poi in panchina).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
La Roma ha perso l’ultimo confronto di Serie A andato in scena all’Olimpico contro il Bologna (1-3) lo scorso aprile: i giallorossi non subiscono due ko interni consecutivi contro gli emiliani nel torneo dal lontano 1959.
Per la seconda volta consecutiva il Bologna affronta la Roma trovandosi sopra in classifica a inizio giornata di campionato, dopo che questo era accaduto soltanto una volta nei 21 incroci precedenti tra le due squadre in Serie A.
La Roma ha subito 3 sconfitte nelle ultime 4 partite (1V) di campionato: tante quante nelle precedenti 13 gare di Serie A (4V, 6N).
Nel periodo (dall’ottava giornata), soltanto il Como ha raccolto meno punti (1) rispetto alla squadra giallorossa (3) nel torneo.
La Roma si ritrova con 13 punti in classifica, frutto di 3 vittorie e 4 pareggi (4P): in caso di sconfitta contro il Bologna, questo bottino sarebbe per i capitolini il peggiore dopo le prime 12 partite stagionali di un campionato di Serie A negli ultimi 20 anni (13 punti anche nel 2004/05 a questo punto della stagione).
Il Bologna ha vinto le ultime 2 partite di campionato senza subire goal.
Gli emiliani potrebbero collezionare 3 successi consecutivi tenendo la porta inviolata per la prima volta in Serie A dal 1973 (una delle 3 proprio contro la Roma e vinta per 1-0 all’Olimpico).
La Roma ha colpito 7 legni in questo campionato, dei quali quattro all’Olimpico: meno soltanto del Cagliari (9).
In generale, nelle ultime 4 stagioni di Serie A (dal 2021/22), quella capitolina è la squadra con più legni all’attivo nel massimo torneo: ben 59 (a 56 Juventus e Napoli).
I due giocatori che hanno toccato più palloni in area avversaria senza avere ancora trovato il goal in questo campionato vestono le maglie di Bologna e Roma: Dan Ndoye (per i felsinei, primo in questa classifica con 34 tocchi) e Lorenzo Pellegrini (per i giallorossi, secondo con 27).
Paulo Dybala ha rifilato 7 goal al Bologna in Serie A, anche se nessuno di questi nei due incroci con la maglia della Roma.
Soltanto un giocatore argentino ha segnato più reti contro gli emiliani nel massimo campionato, ovvero Gabriel Batistuta, con 9 marcature delle quali le ultime 3 proprio con i colori della squadra giallorossa tra il 2001 e il 2002.
Con la rete contro il Lecce, Riccardo Orsolini (10 gol nel 2019 e nel 2024, 13 nel 2023) è diventato il primo giocatore del Bologna a segnare almeno 10 reti in tre distinti anni solari in Serie A da Marco Di Vaio (4, tra il 2008 e il 2011).
L’attaccante rossoblù potrebbe andare a bersaglio per 4 match consecutivi soltanto per la seconda volta nella competizione, dopo i 4 match consecutivi tra dicembre 2021 e gennaio 2022.
You may like
Roma, nuova era con Ranieri: dubbi e scelte per la sfida al Napoli
Bologna, Odgaard: “Karlsson? Il suo gol ha reso felici tutti”
Lukaku: nuovo incrocio con il passato
Roma: le condizioni di Dybala, Pellegrini, Dovbyk e Baldanzi
Napoli-Roma: Conte valuta gli ultimi dettagli per il big match
Juventus, l’idea Zirkzee per rinforzare l’attacco