Tutte le notizie
Roma: Ranieri verso il ritorno in panchina
Published
1 giorno agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Roma: Ranieri verso il ritorno in panchina
Claudio Ranieri è arrivato nella serata di ieri (martedì 12 novembre) a Londra, dove incontrerà la famiglia Friedkin.
La Roma si appresta a compiere la scelta definitiva sul successore di Ivan Juric, esonerato dopo la sconfitta casalinga contro il Bologna: k.o. che ha ulteriormente aggravato la situazione in classifica del club giallorosso.
Secondo quanto riportato da ‘Sky Sport’, i Friedkin avrebbero l’intenzione di accelerare su Claudio Ranieri, che qualche mese fa aveva dato l’addio al calcio dopo aver condotto il Cagliari alla permanenza in Serie A.
Negli ultimi giorni, invece, il tecnico avrebbe cambiato idea e le prossime ore dovrebbero essere decisive per mettere il punto esclamativo su di un clamoroso ritorno sulla panchina della squadra capitolina.
RANIERI 3.0
Il Ranieri 3.0 alla guida della Roma è più che possibile: Sir Claudio, infatti, ha raggiunto nella serata di ieri Londra, dove incontrerà i Friedkin per discutere del suo ritorno.
Il tecnico, classe 1951, rappresenta momentaneamente l’opzione più concreta per la cocente panchina della Roma, prossima ad accogliere il quarto allenatore di questo 2024.
SCELTA CONDIVISA
Sta dunque per concretizzarsi la linea di chi, all’interno del club giallorosso, spinge per affidare la squadra ad un tecnico italiano ed anche profondo conoscitore di un ambiente complicato da gestire.
La speranza della Roma è che la figura di Ranieri possa agire anche da collante tra la squadra e i tifosi, alla luce della rottura manifestata con fischi di disapprovazione durante le partite.
LA TERZA PANCHINA GIALLOROSSA
Ranieri ha già allenato la Roma in 2 occasioni: tra il 2009 e il 2011 (al posto di Luciano Spalletti) e per un paio di mesi nel 2019, quando traghettò la squadra al sesto posto stagionale in Serie A.
Il classe 1951 vanta un’esperienza anche da giocatore tra le fila del club capolino, nelle cui giovanili è cresciuto agli inizi degli anni ’70.
LA RETROMARCIA
Al termine della passata stagione, entusiasta della salvezza conquistata con il Cagliari, Ranieri aveva annunciato l’intenzione di dire basta a nuove esperienze alla guida dei club.
Ma, per la ‘sua’ Roma, sarebbe pronto a fare un’eccezione e dare l’ok in una situazione di emergenza: per amore dei colori giallorossi che non ha mai nascosto di amare.
SI ALLONTANA MONTELLA
Per la Roma era emerso anche il profilo di un altro ex: Vincenzo Montella, attualmente allenatore della Turchia.
L’ex ‘aeroplanino’ era stato sondato in maniera indiretta, ma le richieste dello staff e la presenza di una clausola all’interno del contratto con la nazionale turca hanno dirottato i pensieri del club verso Claudio Ranieri.
LE ALTRE OPZIONI
Roberto Mancini è stato uno dei nomi pensati per la sostituzione di Ivan Juric, ma la sua candidatura si è fermata ad un semplice sondaggio dopo la sconfitta dell’Artemio Franchi contro la Fiorentina.
Allegri, dal canto suo, rimane solo una suggestione.
Come riportato da ‘Calciomercato.com’, sono stati fatti anche sondaggi per Ten Hag, Potter e Terzic, tutti nomi per i quali la proprietà giallorossa non ha approfondito i discorsi.
Anche Lampard è stato proposto, ma è un nome che non scalda la proprietà.
You may like
Roma, la ricerca del nuovo CEO entra nel vivo: Antonello in pole position
Roma, Ranieri: “Quando la Roma chiama non posso dire di no”
Claudio Ranieri torna alla Roma: è il nuovo allenatore giallorosso
Roma: come giocherebbero i giallorossi con Ranieri
Roma, il nuovo allenatore lo sceglie un’agenzia: da Terzic a Lampard, i nomi suggeriti ai Friedkin sono tutti stranieri
Roma in crisi: la sconfitta contro il Bologna, l’esonero di Juric e i tifosi che abbandonano lo stadio