Tutte le notizie
Serie A, chi è l’allenatore più pagato?
Con la prossima Serie A si stanno delineando anche i futuri allenatori delle 20 squadre del campionato che verrà, ma chi di loro è il più pagato?
Published
5 mesi agoon
By
RedazioneMatteo Guglielmino
La Serie A “fa ricca” gli allenatori
Con la prossima Serie A si stanno delineando anche i futuri allenatori delle 20 squadre del campionato che verrà, ma chi di loro è il più pagato?
Manca sempre meno al quadro completo degli allenatori che guideranno le squadre del campionato di Serie A. Manca soltanto qualche nota ufficiale da parte di qualche squadra.
Il valzer degli allenatori di Serie A
Il valzer è iniziato prima della fine del campionato scorso, quando era già nell’aria il cambio di alcune società rispetto alle proprie guide tecniche.
Pioli sostituito da Fonseca al Milan; Cannavaro che concluso il campionato si è visto sollevare dall’incarico di allenatore dell’Udinese; Motta ufficiale alla Juventus; Vanoli accasato al Torino; Conte al Napoli; Baroni-Lazio; Palladino-Fiorentina. Questi solo alcuni dei cambi in panchina delle 20 di Serie A.
Cambiano gli allenatori, cambia la Serie A
Se è vero che per una legge matematica cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, è altrettanto vero che cambiando gli allenatori, anche rimanendo nello stesso campionato, il risultato (e non solo) cambia eccome.
Gli allenatori sopracitati sono tutte conoscenze del campionato italiano. Tra chi è andato via per poi tonare in Italia ( vedi: Conte, Fonseca) e chi ha soltanto cambiato casacca.
Tutte le società hanno a lungo valutato i profili più adatti al gioco, ai giocatori e all’ambiente in generale, valutando anche l’ingaggio economico dell’allenatore stesso.
Gli allenatori di Serie A e i loro stipendi
In una speciale classifica redatta da Calcio&Finanza è stato analizzato lo stipendio di ogni allenatore di Serie A, classifica che ci regala delle sorprese.
Gli allenatori dalla 20° alla 4° posizione
Un milione netto o poco meno è quello percepito nelle ultime dieci posizioni della classifica, che vedono allenatori come: Gilardino (Genoa), Fabregas (Como) e Vanoli (Torino) percepire uno stipendio “minimo”.
Baroni alla Lazio si sgancia dal gruppo dei dieci percependo un milione e mezzo netto da parte di Lotito. Dalla nona posizione del tecnico della Lazio si arriva alla sesta, facendo un salto di un milione tra i vari Palladino, Italiano e altri, quella ricoperta da Fonseca che al Milan percepirà 2,5 milioni.
Subito sotto al podio troviamo Gasperini e De Rossi, che si dividono la quinta piazza: 3 milioni la loro busta paga.
Il podio
La medaglia di bronzo va al neo tecnico bianconero Thiago Motta, che ha firmato il suo contratto da 3,5 milioni a stagione. L’argento a Simone Inzaghi, fresco di rinnovo, che ha visto il suo stipendio ritoccato a 5,5 milioni di base fissa.
Conte oro di Napoli
Può sembrare un gioco di parole, ma il matrimonio siglato dal tecnico pugliese e il patron Aurelio De Laurentis è oro. Il presidente partenopeo ha voluto superare la concorrenza, facendo capire ad Antonio Conte di essere al centro di un progetto che tutte le parti in causa si augurano essere vincente e duraturo. Intano Conte vince il primato di allenatore più pagato della Serie A: con 6,5 milioni netti l’anno di ingaggio.
You may like
Antonio Conte presenta Napoli-Roma: “Sarà una partita difficile”
Hellas Verona-Inter: curiosità e statistiche
Serie A: designato l’arbitro di Napoli-Roma
Napoli-Roma: Conte valuta gli ultimi dettagli per il big match
Serie A: infortunati, squalificati e diffidati.
Serie A: le probabili formazioni del tredicesimo turno