Tutte le notizie
Slitta ancora il rientro di Rafa Nadal: il maiorchino salterà gli Australian Open
Published
12 anni agoon
By
RedazioneSlitta ulteriormente il ritorno su un campo da tennis di Rafa Nadal. Il maiorchino, che sembrava aver superato i problemi al ginocchio sinistro, sarebbe dovuto tornare in campo nel torneo esibizione ad Abu Dhabi, che si sta giocando da giovedì negli Emirati Arabi. Ma è stato colpito da un’influenza intestinale, che lo costringerà al forfait anche per l’Atp di Doha in programma da lunedì 31 a domenica 6 gennaio, primo torneo ufficiale della stagione al quale avrebbe partecipato da numero uno del seeding, vista l’assenza degli altri Fab Four, Djokovic, Federer e Murray.
E dovrà saltare anche gli Australian Open, il primo slam della stagione, vinto in carriera una sola volta (nel 2009, l’anno scorso perse in finale contro Djokovic). “Il mio ginocchio sta piuttosto meglio e il processo di recupero è andato secondo le previsioni dei medici, – ha spiegato Nadal sul suo profilo Facebook – ma questo virus non mi ha permesso di allenarmi in quest’ultima settimana e nei prossimi giorni, pertanto, mio malgrado, non potrò rientrare nel momento che avevamo previsto. Credo che, come dicono i medici e il mio staff, è più prudente fare le cose per bene. Per il mio rientro bisognerà aspettare fino ad Acapulco, anche se non scarterei la possibilità di giocare prima qualche altro torneo”.
Angel Ruiz-Cotorro, il medico principale che ha seguito Nadal nella sua riabilitazione, ha così motivato la decisione di ritardare il rientro del tennista spagnolo dopo il torneo australiano: “La settimana scorsa Rafa ha avuto un virus che ha causato gastroenterie e febbre alta per 4 o 5 giorni. Perciò gli è stato raccomandato un riposo di una settimana. Date le circostanze e tenendo conto che il torneo di Doha comincia la prossima settimana, non sarebbe nelle condizioni fisiche necessarie a continuare con il processo di recupero ed è altresì impossibile che partecipi agli Australian Open”.
Ad alimentare il ‘giallo’ ci pensa però suo zio e suo allenatore Toni Nadal. “Consideriamo molto precipitoso giocare in queste condizioni in Australia. Non è ragionevole senza un precedente periodo di adattamento alla competizione che il suo primo torneo siano gli Australian Open che è uno Slam, dunque con partite al meglio dei 5 set. Non credo che Rafa possa essere pronto per affrontare un torneo così difficile con così poca preparazione. Siamo stati davvero sfortunati con queste complicazioni, ma che possiamo farci? Dopo tanto tempo, meglio fare le cose per bene, è più professionale cominciare quando stiamo bene”.
Rafa Nadal non gioca una partita di tennis da ormai sei mesi. L’ultima fu lo scorso 28 giugno, quando perse con Rosol al primo turno di Wimbledon. I tifosi del tennis e i suoi fan si augurano che finalmente il Torneo di Acapulco segni il suo rientro in campo, per smentire le voci sempre più insistenti di un suo ritiro anticipato a soli 26 anni.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!