Tutte le notizie
Stoccarda-Atalanta: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Per il quarto turno della prima fase della nuova Champions League, l’Atalanta è di scena in ‘terra tedesca’ contro lo Stoccarda.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Stoccarda-Atalanta: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Per il quarto turno della prima fase della nuova Champions League, l’Atalanta è di scena in ‘terra tedesca’ contro lo Stoccarda.
Trasferta insidiosa per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, di scena a Stoccarda nel quarto turno della prima fase di Champions League.
I bergamaschi sono imbattuti nel torneo con 5 punti, anche se il pareggio nell’ultima giornata in casa contro il Celtic ha lasciato un po’ di amaro in bocca dopo lo 0-0 contro l’Arsenal e la vittoria esterna con lo Shakhtar.
Da non sottovalutare la formazione di Sebastian Hoeness che, dopo la sconfitta spagnola contro il Real Madrid ed il deludente pareggio interno con lo Sparta Praga, ha messo a segno un colpo importante vincendo all’Allianz Stadium contro la Juventus (0-1, rete di El Bilal Tourè al 92’, attaccante maliano arrivato proprio in estate dall’Atalanta).
Proprio l’ex atalantino ed il nazionale tedesco Undav sono i giocatori da temere.
Di seguito, le statistiche, le probabili formazioni e dove vedere il match.
STATISTICHE
Stoccarda ed Atalanta non si sono mai incontrate prima nelle competizioni europee.
Lo Stoccarda ha battuto una squadra italiana (Juventus) nella terza partita di UEFA Champions League: prima di questa aveva vinto solo una delle prime 11 partite nelle principali competizioni europee contro squadre italiane (P4 S6).
Dopo aver subito 13 goal in 6 partite nell’ultima fase a gironi di UEFA Champions League nel 2021/22, l’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle 3 partite del 2024/25
Solo il Manchester City (72) ha effettuato più tiri dello Stoccarda (65) in questa stagione di UEFA Champions League.
La formazione tedesca è decima in termini di reti previste (6,17), a pari merito proprio con l’Atalanta, avendo effettuato più tiri (tra tutte le squadre) da fuori area: 25.
Nei primi 3 turni di questa stagione di UEFA Champions League, il 50% dei pareggi a reti inviolate ha coinvolto l’Atalanta (2/4).
Nessuna squadra nella storia della UEFA Champions League ha pareggiato 3 delle prime 4 partite di una stagione senza reti.
L’Atalanta ha vinto il 50% delle partite in trasferta in UEFA Champions League (6/12): tra le squadre che hanno giocato più di 10 trasferte nella storia della competizione, questa è la migliore percentuale di vittorie di qualsiasi squadra.
Solo il Bayern Monaco (42) ed il PSV (39) hanno effettuato più recuperi da area alta in questa stagione di UEFA Champions League rispetto allo Stoccarda (36), con 8 di loro che hanno finalizzato i tiri, secondi in questo record dietro al PSV (9).
L’Atalanta è la squadra che ha effettuato meno tiri in porta in questa stagione di UEFA Champions League (4), mentre i rivali dello Stoccarda hanno effettuato almeno 7 tiri in porta in match casalinghi in una delle 3 partite disputate finora (7 contro Real Madrid, 10 contro Sparta Praga e Juventus).
Davide Zappacosta ha effettuato più di 3 tiri e creato più di 3 occasioni nelle ultime 3 partite di UEFA Champions League con l’Atalanta: unico difensore a farlo in più di una partita in questa stagione.
A sua volta, è uno dei soli 3 giocatori in assoluto a raggiungere questo obiettivo, insieme a Viktor Gyökeres, Ousmane Dembélé, Morgan Rogers e Phil Foden.
Enzo Millot ha creato più occasioni da goal di qualsiasi altro giocatore dello Stoccarda in questa stagione di UEFA Champions League (10).
Nelle prime 3 partite di questa stagione, infatti, è uno dei due giocatori che sono arrivati in doppia cifra, insieme a Kang-in Lee del PSG (10).
PROBABILI FORMAZIONI
Stoccarda (4-4-2): Nübel; Vagnoman, Chase, Rouault, Mittelstädt; Millot, Karazor, Stiller, Leweling; Touré, Undav. All. Hoeness.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
DOVE VEDERE IL MATCH
Sky trasmetterà 185 delle 203 partite in esclusiva della Champions League 2024-25: queste saranno visibili sia in TV sui canali di Sky Sport e Sky Calcio sia in streaming su Sky Go e NOW (tra cui proprio Stoccarda-Atalanta).
Le altre 18 partite (1 per ogni mercoledì) saranno in streaming in esclusiva su Amazon Prime Video, che fino alle stagioni 2026-27 trasmetterà una partita di una formazione italiana, se qualificata, dalla prima fase fino alle semifinali.
A differenza di quanto accaduto fino all’anno scorso, in chiaro non si vedrà più nessuna gara delle formazioni italiane. Su TV8 (il canale free to air della televisione satellitare) sarà possibile assistere alle sfide più prestigiose ma solo fra club stranieri, con la gara che sarà scelta di volta per volta da Sky tra quelle in programma il martedì e il mercoledì.
You may like
Luciano Moggi sulla lotta Scudetto, l’Atalanta e le polemiche VAR: “Pepe del calcio, ma servono meno eccessi”
Atalanta, Fiorentina e Lazio: le sorprese della Serie A
LA MOVIOLA DI ATALANTA-UDINESE
Udinese, Gianluca Nani: “Mano di Hien? Ho visto il rigore dalla tribuna”
Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Giusto per i tifosi sognare, ma poi c’è la realtà”
Atalanta-Udinese: le ultimissime di formazione