Tutte le notizie
Stramaccioni: “Proveremo a centrare tutti gli obiettivi. Icardi? Sarà grande Inter”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneVigilia di Europa League in casa Inter. La squadra milanese affronterà domani nell’andata dei Sedicesimi di finale i rumeni del Cluj al Meazza, e come di consueto l’allenatore nerazzurro Andrea Stramaccioni ha parlato della partita in conferenza stampa.
“Il pericolo domani può essere sottovalutare la partita. – ha affermato – Ma non lo faremo. Conosciamo bene il Cluj, ha perso qualche giocatore importante nel mercato ma rimane una formazione pericolosissima che ha vinto all’Old Trafford e per poco non si è qualificata agli ottavi di Champions League grazie a prestazioni importanti”.
Il discorso si sposta rapidamente sulla formazione che l’allenatore romano manderà in campo. “Non è mia intenzione fare turnover dal punto di vista della qualità dei giocatori. – ha detto – In campo andrà la squadra che può fare meglio. Le uniche eccezioni sono relative agli infortuni, ma non ci sarà un turn over tecnico. Vogliamo onorare l’Europa League. Se poi ho visto qualche giocatore affaticato rientra nelle scelte di gestione della squadra”.
Stramaccioni ha fatto quindi il punto sulla condizione dei singoli giocatori reduci da qualche infortunio. “Kovacic ha avuto un problemino alla caviglia prima del Chievo. – ha spiegato – Oggi si è allenato con la squadra, ma voglio valutarlo bene. Se sarà impiegato vorrà dire che sta bene. Chivu? Fatemi toccar ferro, non ci sarà nessun nuovo intervento. Lunedì ha avuto un leggero affaticamento muscolare, ma non è nulla di grave. Voglio recuperarlo bene e per questo non l’ho convocato in questa occasione, poi c’è anche il ritorno. Se sarà la serata di Alvarez? Il suo problema è stata solo la continuità perché ha qualità tecniche incredibili che dimostra in allenamento. Per fare altrettanto, al 100 per cento, in gara serve continuità nell’essere disponibile. Nel 4-3-3 lui e Guarin sono gli unici due che possono giocare a supporto delle punte e, scelto questo modulo, è parte importante di questo progetto. Samuel? Sta lavorando duro con lo staff medico, nel mio progetto è un pilastro”.
Quanto alle possibilità di arrivare in fondo a questa competizione, Stramaccioni crede nelle potenzialità nerazzurre. “Un club come l’Inter ha il dovere e la forza di dare tutto per centrare tutti gli obiettivi a disposizione. – ha dichiarato – Non mi piace fare proclami, ma abbiamo sempre dimostrato anche nelle coppe di non snobbare mai le competizioni. Siamo in semifinale in coppa Italia, in corsa in campionato e vogliamo andare avanti anche in Europa nonostante siamo la squadra che ha iniziato prima, che ha giocato di più nonostante gli infortuni che abbiamo avuto”.
A livello tattico i nerazzurri potrebbero schierarsi con la difesa a quattro. “La squadra va vista nella sua interezza. – ha detto Stramaccioni – Con l’arrivo dei nuovi e il recupero di Stankovic l’Inter ha integrato dei reparti e possiamo percorrere quella squadra di lavoro che abbiamo intrapreso in passato. La difesa a 4 ci può far sostenere i tre attaccanti con i quali io mi trovo meglio a livello empatico”.
Non manca un commento alle voci di mercato, che vedono l’attaccante della Sampdoria, Mauro Icardi, vicinissimo al club di Corso Vittorio Emanuele. “Icardi? Ho già detto tempo fa che c’erano delle operazioni che l’Inter stava provando a concludere per completare questo organico. A gennaio non tutti i giocatori sono sul mercato, ma allo stesso tempo volevo testimoniare di come l’Inter stesse lavorando alacremente sul mercato. Non commento i nomi perché ne verranno fuori molti da qui in avanti, ma sarà una grande Inter”.
Infine una sua opinione sul doping, con la Wada che ha chiesto di intensificare i controlli nel Calcio. “Tutto ciò che va nella direzione di migliorare il calcio è intelligente prenderla in considerazione. – ha detto Stramaccioni – Da parte nostra c’è la massima apertura”.