Tutte le notizie
Torna il Derby di Notte: Roma-Lazio sarà in scena il 5 gennaio alle 20:45
Torna il derby di notte. Roma-Lazio del 5 gennaio si giocherà alle ore 20:45, con l’Olimpico a fare da palcoscenico ideale a una cornice suggestiva ed emozionante.
Published
3 settimane agoon
By
RedazioneTorna il Derby di Notte: Roma-Lazio sarà in scena il 5 gennaio alle 20:45
di Lucia Giordano
Torna il derby di notte. Roma-Lazio del 5 gennaio si giocherà alle ore 20:45, con l’Olimpico a fare da palcoscenico ideale a una cornice suggestiva ed emozionante.
Erano tre anni che nella Capitale non si giocava un derby serale, anche se la sfida del 15 gennaio 2021 (in casa Lazio) era andata in scena senza tifosi per i motivi di sicurezza legati al Covid. E allora l’ultima vera stracittadina romana giocatasi la sera fu quella del 2 marzo 2019. Oggi verranno ufficializzati anticipi e posticipi della 19ª e 20ª giornata e con essi, appunto, anche il ritorno di un Roma-Lazio alle ore 20:45.
La Situazione
Sono passati quasi sei anni dall’ultimo derby serale, una sfida che mette sempre un carico di ansia alle istituzioni calcistiche e non solo, come l’Osservatorio e le forze dell’ordine. Gli incidenti dell’8 aprile 2013, quando si registrarono accoltellamenti da entrambe le parti, sono stati uno spartiacque per la sicurezza dei derby. Da quel momento, si è quasi sempre deciso di far giocare Roma-Lazio di giorno, nella speranza di evitare il rischio che con il buio della sera possano più facilmente verificarsi scontri e risse.
A partire dal derby del 26 maggio 2013, finale di Coppa Italia – anche allora con numerosi scontri, arresti e feriti – si è adottata la linea di sicurezza delle partite diurne. Tuttavia, questa volta, l’Osservatorio ha dato il via libera per la serata del 5 gennaio, con la speranza che tutto possa filare liscio.
Misure di Sicurezza
Per garantire l’ordine pubblico, si prevede la presenza di circa un migliaio di agenti di polizia, che presidieranno i punti nevralgici della città. Le forze dell’ordine saranno schierate a partire dalle zone limitrofe allo stadio Olimpico, come piazza Mancini, il River (storico punto di ritrovo dei tifosi giallorossi) e Ponte Milvio, da dove solitamente prendono il via i cortei dei sostenitori biancocelesti.
Un Derby che Promette Emozioni
I tifosi di Roma e Lazio sono già pronti per una serata che promette scintille, sia sugli spalti che in campo. Questo ritorno alla “stracittadina” in notturna sarà una sfida non solo per le due squadre, ma anche per la città stessa, che ospiterà uno dei momenti più sentiti e spettacolari del campionato.
You may like
Lukaku: nuovo incrocio con il passato
Tegola in casa Lazio: Pedro a rischio per la sfida contro il Bologna
Roma: le condizioni di Dybala, Pellegrini, Dovbyk e Baldanzi
Lazio: problema al ginocchio per Nuno Tavares
Napoli-Roma: Conte valuta gli ultimi dettagli per il big match
Lazio, apprensione per Romagnoli: la contusione non preoccupa