Tutte le notizie
Un’altra italiana in Eurolega, Cantù centra l’Europa che conta
Published
12 anni agoon
By
RedazioneA conclusione di una splendida settimana, iniziata sabato scorso con la conquista della Supercoppa italiana ai danni della Montepaschi Siena, la Mapooro Cantù si toglie subito un’altra grande soddisfazione, garantendosi il diritto di partecipare alla prossima edizione dell’Eurolega.
Il verdetto arriva al termine del Qualifying Round, che si è svolto a partire da martedì scorso preso il PalaDesio. A cadere sotto i colpi del quintetto di Andrea Trinchieri sono state nell’ordine i bulgari del Lukoil Sofia, i cechi del Cez Nymburk e, nella finalissima di questa sera, i francesi del Le Mans, superati con il punteggio di 80-66 al termine di una partita praticamente dominata dai canturini sin dalla palla a due.
Con quattro uomini in doppia cifra – Leunen, best scorer con 15 punti, Aradori (12), Cusin (11) e Markoishvili (10) – Cantù ha dunque subito messo le cose in chiaro contro i francesi, che in semifinale avevano superato a sorpresa i russi dell’Unics Kazan, autentica favorita alla vigilia del Qualifying Round.
Se il calcio italiano in Europa piange, dunque, la pallacanestro potrà contare su tre squadre nella coppa continentale più prestigiosa, alla quale prenderanno parte anche i campioni d’Italia della Montepaschi Siena e l’EA7 Emporio Armani Milano.
Nel girone di qualificazione, Cantù se la dovrà vedere contro gli spagnoli del Real Madrid, i greci del Panathinaikos, i russi del Khimki, gli sloveni dell’Olimpija Lubiana e i turchi del Fenerbahce Ulker, guidato da Simone Pianigiani, ex allenatore della Mens Sana Siena e commissario tecnico della Nazionale italiana.