Tutte le notizie
Venezia-Udinese: curiosità e statistiche
Published
3 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Venezia-Udinese: curiosità e statistiche
Venezia-Udinese, match valido per la decima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Penzo’ di Venezia questa sera (mercoledì 30 ottobre) alle ore 18.30.
L’Udinese ha vinto 4 delle ultime 5 partite contro il Venezia in Serie A (1P), tra cui tutte le 3 più recenti, dopo che non aveva ottenuto alcun successo nelle prime 5 gare contro i lagunari nel torneo (3N, 2P).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Udinese ha vinto 4 delle ultime 5 partite contro il Venezia in Serie A (1P), tra cui tutte le tre più recenti, dopo che non aveva ottenuto alcun successo nelle prime 5 gare contro i lagunari nel torneo (3N, 2P).
Il Venezia è rimasto imbattuto in 4 delle 5 sfide casalinghe contro l’Udinese in Serie A (3V, 1N), perdendo tuttavia quella più recente: 1-2 al ‘Penzo’ il 10 aprile 2022.
Il Venezia ha perso 2 delle prime 3 partite casalinghe in questo campionato (1V) e solo una volta ha subito almeno 3 sconfitte nelle prime 4 gare interne stagionali di Serie A: 4 nel 1949/50.
Dopo una serie di 5 gare esterne senza sconfitte in Serie A (3V, 2N), l’Udinese ha perso le due più recenti, senza andare in goal, e non fa peggio dal periodo tra aprile e maggio 2023, quando arrivò a 5 sconfitte esterne di fila (quattro delle quali senza segnare).
Il Venezia, dopo il pareggio di Monza, potrebbe rimanere imbattuto per 2 gare di fila in Serie A per la prima volta in questa stagione; l’ultima volta infatti è accaduto nelle ultime 3 gare del torneo 2021/22 (1V, 2N).
L’Udinese ha vinto 5 delle prime 9 partite di questo campionato (1N, 3P).
Nello scorso campionato, dopo lo stesso numero di gare, la squadra bianconera non aveva ottenuto ancora nemmeno un successo (6N, 3P).
Il Venezia è una delle 2 squadre, insieme al Cagliari, ad aver subito più goal su sviluppo di calcio d’angolo in questa Serie A (entrambe 5), mentre solo la Fiorentina (4) ne ha realizzati più dell’Udinese (3) da questa situazione di gioco.
L’Udinese ha realizzato 5 goal di testa in questo campionato, più di ogni altra squadra e più di quanto fatto nell’intera Serie A 2023/24 (4).
Lorenzo Lucca ha segnato 3 di questi goal, nessuno ha fatto meglio nel campionato in corso, al pari di Mateo Retegui e Marcus Thuram.
Gaetano Oristanio (un goal ed un assist nelle ultime 3 presenze in Serie A) è il giocatore di questo campionato con più dribbling completati (19).
Tra i giocatori italiani di Serie A che hanno segnato più di 10 goal tra tutte le competizioni a partire dalla scorsa stagione, Lorenzo Lucca (15 reti – settembre 2000) è il più giovane.
L’attaccante dell’Udinese è andato in rete nell’ultimo turno di campionato e non ha mai segnato per 2 presenze consecutive in Serie A.