Tutte le notizie
VIDEO – Oggi, nel 1980, Leonard annichiliva Duran nel giorno del ‘No mas’
Published
10 anni agoon
By
RedazioneAbbandonare il ring davanti a una folla in delirio e dinnanzi all’avversario meno amato, deve essere stato il momento più difficile della carriera del leggendario pugile Roberto “Manos de Piedra” Duran.
Il 25 Novembre 1980, il panamense tenne la prima difesa della corona WBC dei pesi welter contro l’ex campione “Sugar” Ray Leonard nella rivincita del clamoroso incontro di cinque mesi prima a Montreal.
Al Superdome di New Orleans, l’americano decise di cambiare tattica rispetto al match precedente, dove aveva risposto colpo su colpo all’avversario, perdendo poi ai punti.
L’onore di arbitrare l’incontro toccò a Octavio Meyran e subito dopo il primo gong, Duran partì all’attacco con una furia indomabile, ma il fuoriclasse di Wilmington non si fece irretire e rispose mettendo più volte in crisi il centroamericano.
I primi sei round furono equilibrati, ma al settimo accadde qualcosa di inaspettato e incredibile.
Leonard cominciò a provocare Duran, muovendosi sul ring in modo pittoresco e appariscente e quando il furioso panamense tentava di avvicinarsi per colpirlo, lui lo anticipava sistematicamente e subito scappava via, ricordando Ali contro Foreman a Kinshasa nel 1974.
Questa tattica proseguì pure nel round successivo e a un certo punto, tra lo stupore generale, “Manos de Piedra” si ritirò e abbandonò la sfida pronunciando la celeberrima frase ‘No mas’, cioè ‘Mai più’ anche se, lui stesso avrebbe sempre negato di aver proferito quelle parole e ammise di essersi fermato a causa di problemi allo stomaco, versione mai confermata dai suoi uomini.
Da allora, Leonard avrebbe proseguito nella sua cavalcata vincente per diversi anni sconfiggendo miti quali Hearns e Hagler, mentre Duran accusò un calo e il loro terzo e ultimo match nel 1989 (vinto da Sugar Ray) sarebbe stato tra i più tristi e noiosi delle loro inimitabili carriere.
Riccardo Tempo dal sito: http://worldsports1987.com/
|
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!