Connect with us

Un giorno all'improvviso

Napoli-Como: curiosità e statistiche

Napoli-Como, match valido per la settima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli questa sera (venerdì 4 ottobre) alle ore 18:30.

Published

on

Davide Giordana

Napoli-Como: curiosità e statistiche

Napoli-Como, match valido per la settima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli questa sera (venerdì 4 ottobre) alle ore 18:30.

Advertisement

Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, il Napoli è quella contro cui il Como ha ottenuto meno successi nella competizione: solo una vittoria per i lombardi, a fronte di 4 pareggi e 17 sconfitte.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli ha vinto il 77% delle partite contro il Como in Serie A (17 su 22), record per i partenopei contro squadre affrontate più di 6 volte nella competizione.

Il Napoli ha vinto tutte le 11 partite casalinghe di Serie A contro il Como.

Advertisement

Tra le squadre con il 100% di successi interni contro una singola avversaria solo l’Inter contro la Pro Patria ha fatto meglio (12/12), mentre a quota 11 si trova anche la Juventus contro il Foggia.

Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in 3 match di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2023 (4).

Nel dettaglio, i partenopei hanno registrato 4 clean sheet in 6 gare di questo campionato e non ne trovano almeno 5 nelle prime 7 dal 1970/71 (6 in quel caso).

Il Napoli di Antonio Conte ha ottenuto 3 successi nelle prime 3 gare interne in questo campionato e finora sono solo 5 gli allenatori che hanno vinto tutte le prime 4 sfide casalinghe in Serie A alla guida dei partenopei: Paolo Iodice, Luis Vinicio, Alberto Bigon, Carlo Ancelotti e Luciano Spalletti.

Advertisement

Il Como ha segnato almeno 3 goal in 2 partite consecutive di Serie A per la seconda volta nel massimo campionato: la prima nella stagione 1951/52 (2 anche in quel caso, contro Udinese e Legnano).

Più in generale, l’ultima neopromossa nella massima serie ad aver trovato almeno 3 reti in 3 gare di fila è stata il Palermo tra dicembre 2014 e gennaio 2015.

Nessuna squadra in questo campionato è andata al tiro più volte in seguito a un recupero palla offensivo del Napoli (12, come la Juventus).

Il Como è quarto in questa speciale classifica con 9 (dietro anche al Bologna): gli Azzurri hanno realizzato 2 reti in questo modo, i lombardi ancora nessuna.

Advertisement

Il Como è la squadra che ha subito più goal dal 76’ minuto in poi in questa Serie A (ben 5), parziale finale di gara in cui il Napoli ha realizzato 4 reti (nessuna squadra ha fatto meglio, 4 anche il Parma).

Nelle ultime 3 partite di Serie A disputate allo stadio ‘Diego Armando Maradona’, Khvicha Kvaratskhelia ha realizzato 2 reti e fornito un assist, tante partecipazioni attive quante nelle precedenti 7 gare interne nella competizione.

Inoltre, in 7 match casalinghi contro squadre neopromosse il georgiano ha trovato 4 reti ed un passaggio vincente.

Patrick Cutrone è andato a bersaglio 4 volte nel campionato in corso, uno in più rispetto a quanti ne aveva realizzati nella sua ultima stagione nel massimo campionato (2021/22): 3 in 28 gare con l’Empoli (l’unico campionato di Serie A in cui ha fatto meglio è stato il 2017/18 con la maglia del Milan con 10 reti).

Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *